Pasqua si avvicina, perché non creare un simpatico lavoretto? Realizziamo insieme un coniglietto con cestino!
ETA’: 6+
UTILITA’: è un lavoretto che permette di migliorare le abilità di pianificazione e organizzazione, motricità fine, coordinazione occhio-mano e coordinazione bimanuale.
MATERIALI:
- Piattino
- Pennello
- Colla liquida bianca (blan col)
- Mezzo bicchiere d’acqua
- Un palloncino
- Ago
- Spago
- Foglio bianco
- Matita
- Forbici
- Colla stick
- Ovetti di cioccolato
SVOLGIMENTO: gonfiate il palloncino. Nel piattino mettete un po’ di colla liquida diluendola con acqua. Mescolate e con il pennello stendete la colla su tutto il palloncino. Attorcigliate lo spago intorno al palloncino (tenetelo in verticale) creando una ragnatela fitta di filo lasciando uno spazio aperto. Ripassate nuovamente la colla sopra al palloncino. Lasciate asciugare.
Nel frattempo prende il foglio bianco, disegnate un cerchio grande quanto la base del palloncino, il muso del coniglietto con lunghe orecchie, due zampine inferiori e due zampine superiori. Ritagliate il tutto, potete lasciare il coniglietto bianco oppure colorarlo come più vi piace.
Lo spago sopra il palloncino ora dovrebbe essere asciutto. Solo quando siete certi che sia asciutto, prendete l’ago e bucate il palloncino. Lo spago creerà cosi’ il nostro cestino.
Ora assembliamo! Prendete il cerchio bianco, incollate le zampe del coniglio e il cestino di spago. Sulla parte superiore del cestino incollate il muso del coniglietto.
Il nostro coniglietto con il cestino è pronto! Non ci resta che riempirlo con i cioccolatini!
Ottimo lavoro!
INDICAZIONI DEL TERAPISTA: alcuni passaggi richiedono l’aiuto dell’adulto (come bucare il palloncino). È opportuno preparare in precedenza tutto l’occorrente e spiegare al bambino ogni fase del lavoro. Lasciamoli sperimentare e interveniamo solo quando davvero non riescono.