SCOPRI CHI SONO

Età: dai 5-6 anni in su

Utilità: “Scopri chi sono!” (in inglese “Guess what!”) è un divertente gioco da fare in compagnia, in cui i giocatori si possono sbizzarrire nelle imitazioni di animali, oggetti e mezzi di trasporto. Questo gioco allena le vostre abilità prassiche, di attenzione e concentrazione (attenzione sostenuta, ma anche attenzione selettiva), di memoria di lavoro e di riconoscimento. Dovrete inoltre aspettare il vostro turno e rispettare le regole del gioco. 

Giocatori: dai 2 ai 4 giocatori 

Materiale: carte da indovinare (il gioco contiene 54 carte)

  • Carte blu, che il giocatore dovrà mimare con i gesti 
  • Carte rosa, di cui il giocatore dovrà imitare il suono o il rumore

NOTA: se non avete questo gioco a casa vostra, niente paura: ecco come potete fare a costruirlo!

  • Per distinguere le carte blu da quelle rosa, potete usare 2 scatole o 2 contenitori. Potete quindi decidere in quale contenitore andranno le carte da mimare e in quale quelle da imitare con il suono
  • Scegliete degli oggetti / animali / mezzi di trasporto che si possano mimare con i gesti e altri che si possano imitare con i suoni

Ecco alcuni esempi:

  • Mimare con i gesti: banana, aereo, bicicletta, occhiali, macchina fotografica, ombrello, elefante, pesce, casa, baffi
    • Imitare con i suoni: chitarra, tamburo, ape, gatto, serpente, pecora, treno, ambulanza, fantasma, telefono

Svolgimento:

  • Se avete il gioco a casa vostra, mescolate bene tutte le carte in un unico mazzo. Se invece avete creato voi le vostre carte, separate nelle 2 scatole le carte da mimare da quelle da imitare con il suono
  • A turno, un giocatore pesca una carta dal mazzo / da una delle 2 scatole. Ora deve far indovinare agli altri giocatori che cosa ha pescato! 
  • Se ha pescato una carta blu, il giocatore dovrà mimare quanto raffigurato solo con i gesti (non può parlare né fare suoni). Se invece ha pescato una carta rosa, il giocatore deve far indovinare la carta solo imitandola con suoni e rumori, senza fare gesti e senza dire parole 
  • Il giocatore che per primo indovina la carta, la prende e la mette nel suo mazzetto
  • Vince il giocatore che ha raccolto più carte una volta esaurito il mazzo

VARIANTI

  • Se il gioco dura troppo a lungo, si può decidere che la partita finisce quando uno dei giocatori ha raccolto 10 carte. Quindi, il giocatore che per primo avrà 10 carte nel suo mazzetto sarà il vincitore.
  • Se ci sono 4 giocatori si può decidere di giocare a squadre. In questo modo, ogni giocatore dovrà indovinare solo le carte mimate o imitate dal suo compagno di squadra. Ogni squadra avrà quindi un unico mazzetto per raccogliere le carte vinte. 

In questo caso, ogni giocatore ha 30 secondi di tempo per indovinare la carta del suo compagno di squadra.

Buon divertimento!

Torna in alto