Un lavoretto fantasioso per trasformare le vostre mani in bellissimi fiori!
Età: dai 4 anni
Utilità: un lavoretto per migliorare le competenze grafomotorie e per fare nuove esperienze sensoriali.
Materiali:
- Due fogli A4 o cartoncini bianchi
- Pennarelli
- Tempere
- Un pennello
- Un piattino
- Una cannuccia
- Forbici
- Colla sticker
Svolgimento: Sei pronto a trasformare le mani in bellissimi fiori? Cominciamo!
Tieni davanti a te un foglio o un cartoncino. Scegli un colore tra le tue tempere, versane un po’ nel piattino, prendi il pennello e spargi il colore sul palmo di una tua mano, mi raccomando abbonda e non tralasciare nessuno spazio! Ora che la mano è tutta colorata appoggiala sul foglio che hai davanti a te, premi forte e stai fermo così contando fino al 10. Ora togli la mano e vedrai la tua impronta sul foglio. Lascia asciugare la tempera e nel frattempo prendi l’altro foglio, disegna due foglie, colorale con i pennarelli e ritagliale. L’impronta ora è asciutta e pronta per essere ritagliata! Prendi la cannuccia e attaccala con la colla sul retro dell’impronta, ecco qui il gambo del fiore. Incolla sulla cannuccia le due foglie che hai creato prima.
Ecco, la tua mano si è trasformata in un bellissimo fiore! Se vuoi puoi decorare la tua impronta anche con perline, brillantini, stcikers..come meglio ti piace!
Complimenti per l’ottimo lavoro!
Indicazioni del terapista: Sicuramente i bimbi hanno bisogno dell’aiuto dell’adulto per alcuni passaggi ma dove riescono da soli è bene farli provare e sperimentare e..lasciarli sporcare!